Workflow Management

Bios Management propone soluzione di Workflow Management al fine di definire l’organizzazione con cui all’interno di un progetto debbono essere gestiti i processi decisionali a fronte di specifiche situazioni:

GESTIONE DELLE ISSUES
GESTIONE DELLE MODIFICHE
APPROVAZIONE DI DOCUMENTI DI PROGETTO
APPROVAZIONE DI DELIVERABLE E MILESTONE DI PROGETTO


Un sistema di Workflow offre la possibilità di codificare l’organizzazione del lavoro automatizzandola
 (l’automazione può avvenire su tutto o su parte di un processo di business, durante il quale documenti, informazioni o attività sono passati da un partecipante all’altro per essere elaborati in accordo ad un insieme di regole procedurali).

 

  BENEFICI E VANTAGGI:

  • Incremento dell’efficienza – l’automazione di molti processi fornisce l’eliminazione dei passi non necessari;
  • Migliore controllo del processo – mediante la standardizzazione dei metodi di lavoro e la disponibilità di strumenti di verifica;
  • Flessibilità – il controllo del software sul processo di lavoro può essere programmato in base alle esigenze;
  • Aumento del livelli di controllo;
  • Aumento della trasparenza su alcuni processi di lavoro rilevanti

Molti vantaggi del workflow management sono dovuti soprattutto all’utilizzo della rete Internet  per il mantenimento e l’organizzazione dei contatti, soprattutto quando il gruppo di lavoro è vasto e disperso nello spazio.

L’organizzazione dei flussi di lavoro proposta da Bios Management non rappresenta un metodo imposto.

Si tratta infatti di una  metodologia di lavoro che consiste in una prima scrupolosa analisi, poi disegno e infine implementazione rispettando i legami professionali tra le funzioni ed i ruoli organizzativi esistenti e sulla base delle specificità proprie di ciascuna realtà organizzativa.

Buona parte del lavoro opera su collegamenti, linee di riporto e relazioni già esistenti tra le persone. Il workflow disegnato li evidenzia supportandoli ed eventualmente migliorandoli.

Scopo dell’implementazione di un buon sistema di workflow management regolamenta le procedure ed i passaggi normalmente utilizzati per svolgere tali attività, rendendo più semplice anche la gestione di eventuali inconvenienti e di eventi che possono discostarsi dal percorso abituale.

In questo modo tutte le persone coinvolte nel processo operativo e decisionale sanno cosa devono fare seguendo un percorso di comunicazione guidato attraverso notifiche sui rispettivi incarichi e varianti di percorso basate sulle scelte ed opzioni previste. Una volta configurato dai consulenti di Bios Management, il sistema di workflow management opererà come una guida a supporto degli utilizzatori.

In tali sistemi risulta centrale il ruolo di presentazione, conservazione e condivisione della conoscenza che nasce dalle forme di workflow collaborativo. Le conoscenze individuali, per essere utili in un gruppo di lavoro, devono essere archiviate nel sistema e contenere informazioni che ne permettano il reperimento.

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE DA BIOS MANAGEMENT


Sistema di gestione documentale, conservazione sostitutiva e Business process manager, che permette di archiviare i documenti elettronici provenienti dai vari sistemi informativi dell’azienda in un contenitore informatico centralizzato.

Permette di snellire il processo aziendale di gestione documentale ed ottimizza tutti i contenuti essenziali per l’attività aziendale.